Fiera “Lettori alla Pari”

Oggetto: All’attenzione del dirigente scolastico / A Terlizzi la fiera “Lettori alla Pari”

Gentile Dirigente,

 
dal 17 al 19 settembre a Terlizzi avrà luogo la prima fiera dedicata all’accessibilità alla lettura. La fiera “Lettori alla pari” è parte del progetto Lettori alla pari ideato dalla casa editrice edizioni la meridiana con l’obiettivo di far conoscere libri e strumenti perché il diritto alla lettura sia garantito a tutti e tutte.
Protagonisti della fiera saranno i libri nelle loro molteplici forme (libri in simboli, in Braille, audiolibri, Silent Book e tanti altri) ma anche i bambini, i genitori, gli insegnanti, i librai, gli autori, gli illustratori, i bibliotecari, i docenti di sostegno, gli educatori, gli amministratori e i decisori pubblici.

E protagonisti alla pari saranno naturalmente anche i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze.

La fiera non sarà solo una spazio espositivo. Ci saranno mostre, esperienze di lettura sensoriale, percorsi di conoscenza su modi e tecniche perché la lettura possa essere un’esperienza accessibile e inclusiva.
Per questa ragione nell’allegare il programma disponibile online a questo link: https://bit.ly/fiera_LettoriAllaPari_2021 segnaliamo la possibilità offerta alle scolaresche di partecipare.

 
I docenti possono prenotare la visita delle loro classi compilando il modulo che trovano a questo link: https://bit.ly/LaP21_prenotazioneScuole

Segnaliamo in fiera la presenza di editori come Erickson, Carthusia, Terre di mezzo, Uovonero, Sinnos Auxilia, Bertoni, Beisler editore, BiancoNero, Camelozampa, Homlessbook, Puntidivista, Storie cucite, Telos e di associazioni che si occupano di disabilità. Ognuna di questa presenterà i suoi prodotti e progetti innovativi di inclusione scolastica di persone con disabilità. Avremo tra gli altri L’AID (Associazione Naionale Dislessici), l’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti), la cooperativa Accaparlante con l’esperienza della sua biblioteca di quartiere accessibile, l’associazione CERPA Italia Onlus, CulturAbile, l’associazione Il Proteo, la cooperativa Logogenia, IF Informazione Facile, la Fondazione RadioMagica con le sue mappe parlanti.


Ci auguriamo che il suo Istituto voglia cogliere questa opportunità seppure collocata agli inizi dell’anno scolastico. 

Vi aspettiamo e restiamo a disposizione per qualsiasi informazione utile.

Saluti, 

Linda Ciannamea
edizioni la meridiana
www.lameridiana.it
tel. 080 397 1945 / cell. 329 839 1330

Youtube
Instagram
Skip to content