Assemblea d’Istituto dedicata alla Giornata della Memoria

L’ Assemblea d’Istituto del mese di Gennaio, è stata dedicata alla Giornata della Memoria, ovvero il giorno in cui si commemorano le vittime dell’Olocausto.

Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano: è l’unico modo per sperare che quell’indicibile orrore non si ripeta, è l’unico modo per farci uscire dall’oscurità.

Per non dimenticare tale orrore, i nostri studenti e docenti stamattina si sono riuniti presso la chiesa San Giuseppe a Molfetta per vivere un momento di riflessione durante il quale sono intervenuti il prof. Brucoli Renato, docente noverei tatuo e giornalista che si è occupato della memoria del “Giusto tra le nazioni” il sacerdote Pappagallo; l’avv. Nicola Bufi dell’associazione ANIMG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) che ospita in Corso Dante l’Associazione Eredi della Storia, il maresciallo dei carabinieri Celestino Balacco che ci ha raccontato la storia del deportato molfettese, Giovanni de Cesare.

Durante l’incontro sono intervenuti anche i nostri studenti che prenderanno parte all’esperienza del Treno della memoria.

Youtube
Instagram
Skip to content