Gara di “Orienteering” e pulizia Lama Martina con i volontari di Plastic Free

Anche quest’anno scolastico 2022-23, in linea con il piano “Rigenerazione scuola” , l’Itet G.Salvemini ha scelto di non restare indifferente di fronte agli effetti del cambiamento climatico che stanno colpendo anche l’Italia.

Tra le prime attività curriculari proposte agli studenti per completare il tempo scuola,  i docenti e la Dirigente scolastica Maria Rosaria Pugliese hanno deciso di far conoscere alle classi prime, seconde e terze il parco naturale comunale di Lama Martina di Molfetta.

L’attività  si è svolta il 5 e il 12 ottobre in collaborazione con due associazioni del territorio che da anni cercano di valorizzare questo “polmone verde” della nostra città : il clean-up a cura di Plastic Free Molfetta e le gare di Orienteering a cura di CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae .

Gli studenti sono stati felici di poter scoprire questo bene ambientale da tutelare e valorizzare, un parco naturale a molti poco noto, soprattutto a quanti provengono dai paesi limitrofi. Per le classi prime del nostro Istituto, in questa fase di accoglienza ,si è rivelata un’ottima occasione di socializzazione e inclusione.

Divisi in due gruppi gli studenti hanno partecipato con entusiasmo ad entrambe le attività proposte, toccando con mano quanto sia importante rispettare l’ambiente e fare la raccolta differenziata e scoprendo come possa essere stimolante e divertente scoprire di sapersi orientare in uno spazio naturale.

Le coppie di studentesse e studenti ,che hanno svolto il percorso in minor tempo e sono salite sul podio al termine della Gara di Orienteering, sono state premiate ! Il premio più grande, però, è stato il sorriso di quanti hanno scoperto che la scuola è anche questo, che si possono acquisire competenze e si può crescere come cittadini responsabili anche così, dedicando del tempo alla cura della nostra “casa comune”, per citare le parole di Papa Francesco.

Youtube
Instagram
Skip to content