Circolare n. 250 PCTO – PROTOCOLLO DI INTESA CON BANCA ETICA – Classi 4A AFM e 5A AFM.

Circolare n. 250 PCTO – PROTOCOLLO DI INTESA CON BANCA ETICA per il Progetto “Diamo credito alle persone e al pianeta” - Classi 4A AFM e 5A AFM.

AI GENITORI

CLASSI 4A AFM – 5A AFM

AL PERSONALE ATA

Si comunica che, nell’ambito della progettazione del PCTO per le classi in oggetto, in collaborazione con Banca Etica è previsto il percorso di formazione sulla banca e finanza etica dal titolo “Diamo credito alle persone e al pianeta” secondo la seguente articolazione (formazione in aula 10 ore; visite aziendali 20 ore):

LUNEDI’ 4 MARZO 2024 ore 9:50-13:50

1. Mattinata di giochi di educazione critica alla finanza a cura dei soci di Banca Etica nella biblioteca dell’Istituto (ore 9:50-12 con la prof.ssa Giusi Finizio, ore 12-13:50 con il docente di turno).

MARTEDI’ 5 MARZO 2024 (ore 8 ritrovo in stazione, rientro entro le ore 14)

2. Visita aziendale presso la filiale di Banca Etica a Bari: introduzione alla finanza etica e presentazione della realtà di Banca Etica, conoscenza ed esperienza del lavoro in una filiale di Banca Etica.

GIOVEDI’ 7 MARZO 2024 (ore 8 partenza da scuola in autobus privato, rientro entro le ore 16)

3. Visita aziendale presso una realtà finanziata da Banca Etica (cooperativa Pietra di scarto a Cerignola – FG).

VENERDI’ 22 MARZO 2024 (ore 8  partenza da scuola in autobus privato, rientro entro le ore 14)

4. Visita aziendale presso una realtà finanziata da Banca Etica (Casa editrice “La Meridiana”, spazio formativo Alle SERRE, Contrada Parco, Prov.le Terlizzi-Ruvo).

VENERDI’ 5 APRILE 2024 ore 9-14

5. Incontro di chiusura e feed back con i soci di Banca Etica a scuola; relazione personale degli studenti (ore 9-9:30 preparazione personale con il docente di turno, ore 9:30-12 con la prof.ssa Giusi Finizio, ore 12-14 con il docente di turno).

Per la classe 4A AFM è prevista una ulteriore visita aziendale MERCOLEDI’ 20 MARZO 2024 (ore 8 partenza da scuola in autobus privato, rientro entro le ore 14) presso Tecna Group s.r.l. ad Acquaviva delle Fonti.

Nelle visite aziendali gli alunni saranno accompagnati dai rispettivi docenti tutor del PCTO e, al termine delle attività, faranno rientro autonomamente alle proprie abitazioni.