Circolare n.225 Attivazione del servizio MIUR “Pago In Rete” per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’I.T.E.T. Gaetano Salvemini – In vigore dal 1° marzo 2021

LOGO_itetscontornato

ANNO SCOLASTICO 2020-21

 

CIRCOLARE  DEL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

N. 225   DEL 20/02/2021

Oggetto: Attivazione del servizio MIUR “Pago In Rete” per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’I.T.E.T. Gaetano Salvemini – In vigore dal 1° marzo 2021

Prot.n.1748/02-05-1

Ai Genitori /Tutori

Ai Docenti

Agli Studenti

Al personale ATA

 

Si informano le SS.LL. in indirizzo che con nota n. 1125 dell’08/05/2020, il MIUR aveva comunicato che, dal 01/07/2020, le Istituzioni Scolastiche avrebbero avuto l’obbligo di utilizzare la piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D.Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2, in quanto ogni altro servizio di pagamento alternativo a PagoPA risulta illegittimo.

Tale termine è stato poi prorogato al 01/03/2021; pertanto, a decorrere da tale data, l’unica modalità di pagamento di importi dovuti a qualunque titolo alla scuola, è PagoPA.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema “Pago In Rete”.

 

Questo sistema permette alle Famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi e per l’ampliamento dell’Offerta Formativa.

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

I Genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della Normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la Scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

 

Come si può accedere:

Per accedere al servizio Pago In Rete occorre disporre di username e password (Credenziali), pertanto è necessario effettuare 2 passaggi:

  • Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione Utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al

Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il Genitore/Tutore registrato sarà poi associato al figlio/a, da parte della Scuola frequentata.

  • Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’Utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua

Una volta che la Segreteria ha confermato l’associazione Genitore/Figlio, accedendo al portale del MIUR, l’Utente, avvisato tramite e-mail dell’avvenuto inoltro, si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.

 

NON si deve effettuare la registrazione quando:

  • Si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Il genitore ha presentato una domanda d’iscrizione on-line può accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio/a
  • Se il versamento deve essere fatto da un docente o dal Personale ATA, si possono utilizzare le credenziali Polis, oppure, effettuare la registrazione al servizio cliccando sul link “Registrati”.

 

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti verrà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Ogni l’Utente Genitore/Tutore dovrà compilare e consegnare in segreteria, oppure inviare all’indirizzo e-mail batd04000g@istruzione.it, il modulo Allegato 1) della presente comunicazione debitamente compilato e sottoscritto. Si precisa che, qualora si richieda l’abilitazione al servizio di entrambi i genitori, dovrà essere compilato un modulo per ogni genitore. Qualora si abbiano più figli iscritti, dovrà essere compilato un modello per ogni figlio.

In mancanza del conferimento dei dati e del consenso espresso attraverso il modulo, il servizio non potrà essere attivato.

 

Come pagare:

Per effettuare un pagamento on line l’Utente Genitore/Tutore:

  • Seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, intestati ai propri figli da porre in un carrello dei pagamenti;
  • Sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
    • Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti:
      • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, con addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, )
      • richiedere l’addebito in conto, tramite i canali di Banche, o utilizzare altri operatori aderenti a pagoPA ( Tabaccherie)

 

  1. B. L’Utente potrà poi visualizzare su “Pago In Rete”, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricarla (attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali)

 

Assistenza:

Per eventuali problemi  le famiglie possono chiedere assistenza al numero telefonico 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30.

Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i Genitori/Tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.

Si avvisa infatti che dal 01/03/2021 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In Rete.

Modalità di utilizzo della piattaforma:

Il Ministero ha messo a disposizione delle famiglie la pagina dedicata:

https://www.istruzione.it/pagoinrete/

dove è possibile consultare il manuale dei pagamenti scolastici nonché acquisire tutte le informazioni utili anche attraverso dei brevi tutorial video ed un servizio FAQ.

Si raccomanda alle famiglie di provvedere al più presto al rilascio del consenso ed alla iscrizione alla piattaforma.

La segreteria didattica sarà disponibile anche in orario pomeridiano nei giorni:

Lunedì 22/02/2021                16:30 – 19:30

Giovedì 25/02/2021               16:00 – 19:00

per la distruzione e la raccolta dei moduli cartacei.

 

Allegati:

  • Informativa sul trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016
  • Modulo per il conferimento dei dati

Informativa delle scuole per le famiglie _PAGOINRETE_modifica (1)

                                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO     

                               F.to prof.Sabino Lafasciano

Firma sostituita dall’indicazione a stampa del soggetto responsabile, ai  sensi dell’art. 3, co. 2, del D.Lgs. 39/93

Youtube
Instagram
Skip to content