DIDATTICA DIGITALE AL PASSO CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Vero punto di forza della nostra scuola é la Didattica Digitale che non consiste  tanto nel mero utilizzo  dell’ipad e dei libri digitali ma di un vero e proprio metodo di studio.

Lo scopo, infatti, è quello di rendere gli alunni protagonisti attivi del loro percorso di studi, diffondendo, oltre ai libri, una serie di piattaforme di creazione e condivisione dei contenuti digitali.

E’ questo lo spirito che ha spinto la scuola a far parte attiva della rete Book in Progress.

Il progetto è caratterizzato da un coinvolgimento attivo della componente docente nazionale nella creazione dei contenuti didattici e da un nuovo modello metodologico didattico che coinvolge attivamente gli studenti nel processo di apprendimento. 

Quello dell’ ITET “Salvemini è un intervento complessivo  teso a rispondere alle esigenze di una generazione che non può ignorare il contesto digitale in cui si è ormai immersi, oggi più che mai.

I contenuti multimediali off line e on line sono realizzati e proposti in modalità flipped e con un sistema di autovalutazione. Mappe virtuali, videolezioni create dai docenti, video, elementi di realtà aumentata e tanto altro hanno lo scopo di agevolare l’apprendimento degli studenti.Ciononostante in questa fase di cambiamento e di crescita verso l’innovazione, coniugata ai metodi di studio tecnologici, il Salvemini non ha mai perso di vista le forme di didattica tradizionali che saranno sempre un punto di forza nel nostro Istituto.


Torna Indietro
Youtube
Instagram
Skip to content