ICDL

La scuola aderisce al Programma ICDL (International Certification of Digital Literacy), è sede di esame qualificata da AICA e svolge corsi di preparazione rivolti ai propri studenti e a candidati esterni.

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL DEL NOSTRO ISTITUTO

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

  1. ICDL BASE 

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

 Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet

  1. ICDL STANDARD

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i seguenti moduli: 

CAD 2d – Computing – Digital Marketing – ImageEditing – Information Literacy – IT-Security – Online Collaboration – Presentation – Project Planning – Using – Database – WebEditing

Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

  1. ICDL FULL STANDARD

lI 1° aprile 2014 ECDL Full Standard, che oggi si chiama ICDL Full Standard, è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, unico ente italiano di accreditamento preposto a validare i processi di certificazione delle persone.

Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i seguenti moduli:

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

  1. ICDL ADVANCED

La certificazione Advanced si rivolge a:

  • a chi desidera avere un riferimento ufficiale a livello nazionale e internazionale delle proprie competenze relative all’informatica d’ufficio.
  • a chi lavora in ufficio e deve preparare dei report complessi, a tutti coloro che devono utilizzare strumenti per l’analisi complessa, sia essa scientifica, statistica o finanziaria.
  • a tutti coloro che devono gestire, organizzare e presentare informazioni strutturate.

L’ICDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. 

Word Processing 

Spreadsheets 

Database

Presentation

  1. ICDL OFFICE EXPERT

 La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.

Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced sostenuti con Syllabus 3.0.

  1. ICDL CAD

Le  certificazioni CAD   (Computer Aided Design) 2D e 3D  attestano le competenze di base nel disegno bidimensionale (2D) e tridimensionale (3D)utilizzando programmi di progettazione assistiti dal Computer. Si rivolgono

  • a coloro che vogliono apprendere i fondamenti operativi di base del disegno CAD in modo organico e completo, così che la loro competenza sia riconosciuta valida a livello nazionale e internazionale
  • alle scuole e ai docenti che avvertono l’esigenza di introdurre gli strumenti CAD accanto alle tradizionali materie tecniche del disegno e della rappresentazione, anche con lo scopo di fornire allo studente una certificazione riconosciuta che favorisca l’inserimento nell’ambiente del lavoro
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano una definizione oggettive delle conoscenze e delle abilità operative richiesta ai progettisti CAD per non doversi sobbarcare l’onere (e il rischio) di una valutazione “on the job”

Certificano le capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali del disegno automatico.

SKILLS CARD

L’acquisto di una Skills Card, attesta l’iscrizione al programma di esami ICDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati: è un documento virtuale, acquistabile presso la nostre Sede.

ESAMI

La prenotazione va effettuata almeno 7 giorni prima della data d’esame allegando la ricevuta di pagamento al modulo di iscrizione debitamente compilato.

Per ulteriori  informazioni rivolgersi alla prof.ssa Angela De Gioia o al  sig. Francesco Selvaggi.

Youtube
Instagram
Skip to content