Organigramma

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese

Il Dirigente Scolastico è l’organo dell’Amministrazione Scolastica, ha la rappresentanza dell’ Istituto, dirige, coordina, promuove ed ha il compito di valorizzare le risorse umane e professionali. Gestisce anche le risorse finanziarie e strutturali.

Collaboratori DS

Primo Collaboratore: Prof. Modugno Carlo

Secondo Collaboratore: Prof. De Bari Vito

I docenti dello Staff del Dirigente hanno il compito di  supportare il dirigente dal punto di vista organizzativo e didattico.

Funzioni Strumentali

Responsabili di Area (docenti titolari di funzione strumentale ex art. 33 ccnl)

AREA GESTIONE DEL P.T.O.F. ED  AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Prof.sse Zaza Michela / De Trizio Antonio

Le docenti referenti dell’area hanno il compito prioritario di:

  • Redazione, gestione, coordinamento e monitoraggio delle attività previste nel PTOF;
  • Redazione, gestione, coordinamento e monitoraggio del Piano di miglioramento dell'Offerta formativa;
  • Gestione e cura delle attività di autovalutazione d’Istituto;
  • Progettazione e coordinamento delle attività opzionali del curricolo di Istituto;
  • Componente gruppo sito web;
  • Cura della comunicazione istituzionale;
  • Curricolo di Istituto.

 

AREA FORMAZIONE DEL PERSONALE, SUPPORTO AI DOCENTI, PROGETTUALITÀ EUROPEE E RAPPORTI CON IL TERRITORIO, ETWINNING

Prof.ssa Lazzaro Lucrezia / Torchetti Antonella

La docente referente dell’area ha il compito prioritario di:

  • Redazione del piano di aggiornamento/formazione in coerenza con il PTOF ;
  • Progettazione, organizzazione, coordinamento e monitoraggio delle attività relative alla formazione del personale;
  • Promozione della partecipazione e presentazione di progettualità europee finanziate con fondi strutturati europei o con l’apporto finanziario di enti di rilevanza comunale, regionale, nazionale ed internazionale;
  • Interazione con la scuola Polo per la Formazione docenti Ambito 3;
  • Cura del raccordo con Enti e scuole per creare condizioni per collaborazioni in ambiti educativo e professionale di docenti e studenti;
  • Coordinare le attività della Scuola eTwinning e supporto ai relativi progetti.

AREA TECNOLOGICA, INNOVAZIONE DIDATTICA

Prof. D'Ettore Umberto

Il docente referente dell’area ha il compito prioritario di:

  • Pianificazione, promozione, monitoraggio e coordinamento delle attività di supporto tecnico allo sviluppo delle risorse multimediali nelle nuove metodologie e nell’innovazione;
  • Supporto ai docenti nelle attività legate alla programmazione curricolare e all'innovazione didattica;
  • Piano Didattica Digitale Integrata.

AREA DEGLI INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI

Prof. ssa Primaro Marianna / Campi Rita

I docenti referenti dell’area hanno il compito prioritario di:

  • Progettazione e organizzazione, di concerto con il referente, delle attività di recupero (IDEI, Sportello Didattico);
  • Progettazione e coordinamento, di concerto con il referente, di visite guidate, lezioni itineranti e viaggi d’istruzione;
  • Progettazione e coordinamento, di concerto con i referenti, della attività di biblioteca, di incontri con l’autore e delle attività teatrali e musicali;
  • Progettazione e coordinamento delle attività extracurriculari;
  • Progettazione e organizzazione delle assemblee d’istituto;
  • Progettazione e coordinamento, di concerto con il referente, delle attività connesse al benessere dello studente ed ai bisogni educativi speciali “BES”;
  • Componente gruppo sito web;
  • Comunicazione istituzionale.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Referenti prof. Carriero Roberta - De Sario Michele

La docente referente dell’area ha il compito prioritario di:

  • Progettazione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso;
  • Rapporti con il territorio, di concerto con il referente, e d’intesa con Enti e Istituzioni esterne;
  • Componente gruppo sito web;
  • Cura della comunicazione istituzionale.

Gruppo di supporto:  Guarino,  Gallo, Torchetti, Lazzaro, Andriani, Chiapperino, Pirro, D’Ettore

ORIENTAMENTO IN USCITA

  • Rapporti con il territorio, di concerto con il referente, e d’intesa con Enti e Istituzioni esterne;
  • Componente gruppo sito web;
  • Cura della comunicazione istituzionale.
  • Progettazione e coordinamento delle attività di orientamento in uscita;

Referente : Pirro

Gruppo: De TRIZIO M. (TUR),  MORRONE( AFM/SIA) , GALLO ( TUR)

UFFICIO TECNICO

Prof. Fasciano Domenico

  • Cura e monitoraggio della efficienza e funzionalità della rete informatica e aggiornamento e funzionalità sito web;
  • Cura della comunicazione istituzionale attraverso i media;
  • Gestione sito web;
  • Orario e gestione dei laboratori;
  • Supporto definizione orario docenti;
  • Progetti PON  FESR per ambienti scolastici;
  • Comodato d’uso ipad, PC, Testi;
Coordinatori di Dipartimento

Economia e Informatica

Prof. Abbatiscianni G.

Discipline Giuridico-Economiche

Prof. Belgiovine C.

Progettazione, Costruzioni, Impianti

Prof. D'Ettore U.

Sc. Natura, Sc.Materia, Ch, Geogr.,Fisica

Prof. Altamura Antonio

Matematica

Prof.ssa Sallustio N.

Italiano – Storia – Religione

Prof.ssa D'Elia D.

Lingue Straniere

Prof. ssa Montemurro N.

Dipartimento dei docenti di sostegno

Prof. ssa Ciocia F.

Scienze Motorie/Centro Sportivo Scolastico

Prof. Zaza Maurizio

PCTO

Referente PCTO: Prof.ssa Mitoli V. (AFM/SIA)

  • Progettazione e programmazione generale nell’ambito dell’Istituto;
  • Coordinamento delle figure dei tutor;
  • Cura delle relazioni con le imprese e  gestione della documentazione.

COMMISSIONE: Di Ceglie M. (CAT) / Gallo V. (TUR)

Animatore Digitale

Prof.ssa Andriani Rosa

L’attività dell’animatore mira a favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del PNSD secondo i seguenti step:

  • Formazione interna: azioni rivolte ai docenti e al personale scolastico sull’utilizzo della tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione scolastica  in coerenza con il PNSD, attraverso l’organizzazione diretta di laboratori formativi anche online e  a distanza, svolti, in particolar modo, secondo la metodologia dello scambio di esperienze  e del peer learning.
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: azioni dirette a favorire la partecipazione  e il protagonismo delle studentesse e degli studenti, anche attraverso workshop, giornate dedicate, incontri online, anche aperti alle famiglie e  agli attori del territorio, per la realizzazione di una cultura dell’educazione digitale condivisa.
  • Creazione di soluzioni innovative:  individuazione di soluzioni metodologiche  e tecnologiche sostenibili da attuare nelle scuole, attività di assistenza tecnica, progettazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati  nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa per l’implementazione delle tecnologie  e soluzioni digitali nella didattica  in classe e a distanza.
Altri Incarichi

Gruppo di Autovalutazione:

proff. Morrone S., Basciani G., Modugno C., Lazzaro L., Carriero R., de Sario M. ,  Mitoli Vincenza,  Andriani R., Zaza Michela, De Trizio A. , Di Ceglie,  Petruzzella F. , Primaro M., Campi R., Torchetti A. 

Coordinamento INVALSI : proff.  Morrone Stefania - De Sario Michele

Referente Rete delle “Scuole Superiori di Molfetta”: 

prof.ssa Panunzio Giovanna 

Commissione  progetti europei : de Trizio A.  ,  D’Ettore U., De Gennaro Filomena, Petruzzella F., Morrone S., Gallo V.

Commissione curricolo d'Istituto con capi aree  : Carriero R., Pirro  G.,Roselli P.,Andriani R., De Gennaro Giovanna

Referenti progetto Bookinprogress: prof.ssa Lazzaro L. 

Gruppo di lavoro: proff.  Torchetti A., de Bari Vito, Altomare V.

Gruppo per la valutazione delle competenze in ingresso per l’ammissione di studenti esterni alle classi dei corsi di istruzione per gli adulti serali: docenti dei corsi serali d’istruzione di 2^ livello e, ove necessario, coordinatori di dipartimento delle discipline del biennio.

Referente libri di testo e ausili didattici: proff.  Fasciano Domenico/Sallustio N. 

Referente progettazione e organizzazione degli interventi didattici Educativi ed Integrativi, degli esami integrativi e d’idoneità: prof. Petruzzella Francesca 

Referente visite guidate e viaggi di istruzione:  prof Gallo V., Guarino V.

Gruppo di lavoro: Lazzaro L., Mitoli V.,  De Gennaro Giovanna, Panunzio G.

Referente disabilità: proff.  Ciocia F. / Campi Rita 

Referente BES: prof. Basciani G., Squeo A. M. 

Docenti componenti del G.L.I.

Dirigente; Altamura Rosa; Proff. Squeo A.M.; Francesca Ciocia; Campi R.(per alunni certificati ai sensi della Legge n.104/92)

Proff. Basciani (per alunni con BES/DSA)

Referenti attività per il benessere dello studente: prof.ssa Squeo Anna Maria 

Referente per l’accoglienza e l’integrazione studenti stranieri: prof. Basciani G. 

Tutor Volontari europei: Basciani G.

Referenti Educazione civica e Cittadinanza: proff. Murolo G./ Petruzzella  F. 

Referente comunicazione social: prof.  De Gennaro Giovanna

Referente COVID: prof. Fasciano D., Petruzzella F. (Serale)

Vice referente COVID:  Zaza Maurizio

Referente certificazione   ECDL  CAD : Altomare V. 

Referente certificazione ECDL : Ciccolella M. 

Coordinamento di tutte le procedure elettorali: Basciani G.

Referente Privacy: Fasciano D.

Gruppo di Lavoro: Murolo G., Roselli P., Selvaggi F., De    Gennaro Gaetana

Animazione  della biblioteca, cinema, teatro, musica e incontri con gli autori: Panunzio G.

Orario settimanale: de Bari V., De Gennaro Grazia

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dott.ssa Emilia Anna BINETTI

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato.

Servizi Amministrativi

UFF. PROTOCOLLO E AA. GG.

SIG.RA ANTONIA ABBATTISTA
ASSISTENTE AMM.VO

SIG.RA DE GENNARO GAETANA
ASSISTENTE AMM.VO

 

UFFICIO PERSONALE

SIG. MICHELE GIULIODIBARI

COORDINATORE AMM.VO

 UFFICIO DIDATTICA

SIG.RA GIACOMA BELLIFEMINE
ASSISTENTE AMM.VO

Servizi Tecnici

LABORATORIO CAD / LABORATORIO TOPOGRAFIA

SIG. FRANCESCO SELVAGGI
ASSISTENTE TECNICO

LABORATORIO INFORMATICA 2 /  LABORATORIO CHIMICA-FISICA

SIG.RA MAGARELLI MARIA ANTONIA

ASSISTENTE TECNICO

LABORATORIO LINGUISTICO / LABORATORIO ECONOMIA AZIENDALE

SIG. GIOVANNI FARALLO
ASSISTENTE TECNICO

Youtube
Instagram
Skip to content