Il contesto

Il territorio in cui opera la scuola offre una serie di opportunità legate alle sue diverse vocazioni, alcune ancora da potenziare: piccola imprenditoria artigianale, meccanica, peschereccia e in minima parte agricola e turistica. Il territorio fornisce quindi alla scuola competenze professionali e aziendali provenienti dal tessuto economico locale delle quali la scuola ha usufruito grazie alle numerose esperienze di PCTO. Feconda è la collaborazione con gli enti di promozione economica e turistica presenti sul territorio, in particolare con i GAL. Il supporto degli enti pubblici territoriali è articolato e va dagli educatori e assistenti alla comunicazione messi a disposizione dalla Città metropolitana per gli alunni diversamente abili al supporto psico- pedagogico assicurato dal comune, dalla fornitura di ausili per disabili assicurata dalla regione al supporto fornito dalla ASL per tutti i bisogni socio- sanitari della scuola.