Ricerca

ERASMUS+ / eTwinning

Anno scolastico 2023/2024

Erasmus+/eTwinning includono mobilità, didattica e gemellaggi tra scuole in Europa.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 30 Giugno 2023 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Che cos’è Erasmus+

Il Programma accompagna lo sviluppo educativo in chiave europea nelle varie fasi della vita a sostegno di una società più equa, inclusiva e al passo con le trasformazioni del presente. Erasmus+ offre inoltre opportunità per la mobilità e la cooperazione nei seguenti ambiti: Istruzione scolastica, Formazione professionale, Istruzione superiore, Gioventù, Educazione degli adulti, Sport, Jean Monnet. Cos’è eTwinning

Cos’è eTwinning

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning  si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

 

Mobilità Erasmus+ 2023/24

Visita preparatoria a L’Alcùdia

Mobilità Germania

Mobilità Portogallo

Mobilità Francia :

A partire da un progetto eTwinning “Lingue e valori incrociati” il progetto ha come focus la  trasposizione in pièce teatrale di tre romanzi di iniziazione quali “Il Piccolo Principe” di St Exupéry, “Pinocchio” di Collodi e “Lazarillo de Tormes” di autore ignoto. Attraverso l’espressione teatrale, principale strumento socio-educativo di inclusione, partecipazione e motivazione degli adolescenti, si intende affrontare il tema della crisi dell’identità tipica dell’adolescenza, dove l’apparire prende spesso il posto dell’essere. I testi originali in francese, italiano e spagnolo saranno modellati con il contributo diretto degli studenti che saranno quindi sia attori che autori, coinvolti in percorsi di apprendimento non formale e senza distinzione di ruoli. La mobilità ha visto coinvolti 20 studenti delle classi 3^e 4^ e il liceo francese M.L. King di Bussy Saint Georges. 

Mobilità Grecia

Mobilità del personale docente

Mobilità del personale tecnico/amministrativo

Progetti eTwinning 2023/24

Il progetto “Histoires de Migrations: De la Réalité à la Fiction” è una collaborazione transnazionale nell’ambito del programma eTwinning che ha coinvolto studenti e insegnanti di tre scuole: l’ITET Salvemini di Molfetta, l’IISS Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio e il Lycée Pagnol di Athis -Mons.Questo progetto è stata una maniera per esplorare il fenomeno delle migrazioni attraverso la creazione di racconti che trasformano esperienze reali in narrazioni di fiction. Gli studenti hanno collaborato a livello internazionale per produrre storie basate su persone che hanno deciso di vivere in un altro paese, esplorando il fenomeno migratorio sotto diversi punti di vista storici e culturali.

Il progetto non solo ha inteso arricchire il percorso educativo degli studenti, ma ha soprattutto promosso dei valori fondamentali come la tolleranza, la comprensione e il rispetto per le diverse culture e storie di vita. Questo approccio educativo integrato e collaborativo pensiamo possa  preparare gli studenti a diventare cittadini globali consapevoli e competenti. Ecco il link al nostro libro digitale

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del programma sono i seguenti:

 

  • Competenze Linguistiche e Internazionalizzazione: Miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti attraverso esperienze formative internazionali.

  • Multiculturalità e Mobilità:  Maggiore apertura verso le altre culture con la mobilità  internazionale, sia per gli studenti che per il personale.

  • Competenze Digitali: Potenziamento delle competenze digitali di docenti e studenti, rendendole un elemento centrale dell’attività educativa.

  • Educazione alla Creatività e all'Accoglienza:  Incoraggiamento dell’educazione alla creatività e alla accoglienza, sia verso sé stessi che verso gli altri.

  • Valorizzazione del Territorio: Ci siamo impegnati nella protezione e nella promozione del nostro territorio.

  • Multilinguismo e Dimensione Europea: Rafforzamento del multilinguismo e della dimensione europea del nostro istituto.

Partecipanti

Tutti gli studenti dell'istituto

I docenti

D.S., D.S.G.A. e il personale tecnico/amministrativo della scuola  

In collaborazione con

Werner-von-Siemens-Gymnasium di Bad Harzburg (Germania)

Lycée M.L. King di Bussy Saint Georges (Francia)

Agrupamento de escuela de Parede (Portogallo)

5th Gymnasium of Volos (Grecia)

IES Els évols  di L’Alcudia, (Spagna)

Risultati

Disseminazione del progetto: